giovedì, maggio 04, 2006

Lettere..


Ho terminato di scrivere interamente a mano una cartella clinica.. che faticaccia!!
Ma non perchè non sapevo cosa scrivere..affatto.
Triste realtà..scrivere..senza un supporto multimediale..che faticaccia! La penna che si inceppa ogni 2 secondi (sono mancina,i costruttori di bic e simili ci odiano..), la calligrafia che deve essere nel limite del possibile leggibile (non lo è mai stata, fin dalle elemantari..) ad un certo punto mi sono resa conto di aver scritto tutto abbreviato e di aver inserito pure un emoticon.. ma che tristezza! Passo ore a scrivere appunti,frenetici,contratti,schematici,riassuntivi di un discorso più complesso..senza poter apprezzare il significato delle parole,la musicalità..
Ricordo che al liceo (dolci anni di fancazzismo puro..) leggevo tantissimo e mi stupivo di come gli autori classici e attuali (ma per la maggiornaza classici) riuscivano a donare musicalità alle parole, quasi un dolce ritmo travolgente che riusciva di per sè a trasmettere i sentimenti dello scrittore..
e li invidiavo. Credo che "il saper scrivere"- come lo definiva la mia prof di italiano- è un dono. Del quale io sono sprovvista. So schematizzare,riassumere.. ma il risultato è un'accozzaglia fredda e sterile di parole.. utile per il suo scopo (memorizzare velocemente). Ma poco artistico..E nella mia incapacità mi affido al pc o al cellulare..poche brevi parole(contratte) e spero che il messaggio giunga lo stesso e che la fantasia del destinatario lo arricchisca di ciò che il mittente non è riuscito a dire..
Ormai nell'era della multimedialità si è persa un po' la bellezza di prendere un foglio e scrivere, di ricevere una lettera dalla persona amata,magari con una rosellina..Basta poco per sentirsi vicine e molte cose vengono date per scontate..forse troppo..
Allora-nell'impossibilità di farlo realmente-vi mando una piccola rosa virtuale.. --\-@

Nessun commento: